Sviluppato in seno al progetto “Vis - à - Vis” - Azioni Sperimentali di Empowerment, il Centro Risorse di Genere è uno spazio innovativo che mira a rispondere ai bisogni delle donne e delle loro famiglie (comprese le famiglie mononucleari e monogenitoriali), tenuto conto delle notevoli difficoltà connesse ad un welfare spesso insufficiente e/o che promuove interventi frammentati, alle volte maggiormente volti ad un supporto assistenzialistico, piuttosto che realmente mirati all’empowerment.
Si fonda su una precipua lettura del contesto, in riferimento alle necessità di prevenzione di ogni forma di violenza, di promozione di sani stili di relazione, di sostegno alle competenze genitoriali ed alle co-responsabilità educative, di promozione e sostegno concreto alla conciliazione dei tempi. Il tutto nell’ottica di promuovere fattivamente le Pari Opportunità, offrire strumenti di conciliazione, abbattere stereotipi e pregiudizi, in particolare di genere, sostenere il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile.
Il Centro si pone quale luogo fisico e mentale, aperto, accogliente, responsivo e strutturato rispetto alle esigenze del territorio e dell’utenza. Uno spazio capace di accompagnare la persona nelle diverse situazioni di vita, incrementando conoscenze sui diritti ed opportunità, favorendo la crescita formativa e l’inclusione nel mondo del lavoro, proteggendo da eventuali vissuti problematici e promuovendo il benessere, l’autoefficacia, lo sviluppo di strategie di coping e risorse.
Attività e servizi:
- Percorsi di consulenza e formazione in merito all’alfabetizzazione finanziaria e gestione finanziaria/economica domestica
- Consulenza/Orientamento formativi ed al lavoro
- Consulenza ed orientamento ai servizi/istituzioni pubblico-privati del territorio
- Percorsi personalizzati di consulenza, sostegno, accompagnamento su un piano sociale, educativo, socio-sanitario, psicologico. A titolo esemplificativo: percorsi di accompagnamento alla nascita e promozione delle co-responsabilità educative, Home visiting, Educativa domiciliare, caregiving a domicilio, orientamento ed accompagnamenti ai servizi territoriali, incontri tematici in piccoli gruppi
- Formazione genitoriale/incontri tematici per sostenere la famiglia nel proprio ruolo educativo
- Sportello di consulenza a carattere psico-socio-educativo e legale.