Presso il nostro Ente, grazie a Convenzioni di tirocinio di formazione ed orientamento stipulate con le Università degli Studi di Palermo, Catania e Messina, è possibile effettuare tirocini curriculari e post lauream.
Durante l’espletamento di tali percorsi formativi, le tirocinanti saranno impegnate in attività finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Sviluppare e potenziare conoscenze e competenze nell’ambito della psicologia generale e della psicologia sociale e delle organizzazioni, con particolare riferimento alla fenomenologia della violenza di genere, ai servizi socio-psico-educativi ed ai servizi di assistenza sociale e socio-assistenziale per la tutela delle persone in condizione di fragilità.
- Acquisire conoscenze inerenti la fenomenologia della violenza mschile sulle donne, il ruolo e le competenze dell’operatrice all’ascolto e all’accompagnamento nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, la presa in carico complessa, il lavoro di équipe e l’integrazione con la rete territoriale dei servizi.
- Sviluppare competenze e conoscenze nell’ambito della progettazione sociale, con approfondimento delle normative di settore, della diversificazione dei servizi.
- Acquisire conoscenze inerenti la programmazione e la realizzazione di interventi di prevenzione, sensibilizzazione, tutela delle Pari Opportunità e contrasto di problematiche sociali caratteristiche dei soggetti in stato di disagio e/o rischio di esclusione e marginalizzazione.
La modalità di svolgimento prevista sarà quella dell’osservazione partecipata: la tirocinante parteciperà attivamente alle attività istituzionali, attraverso la lettura e l’approfondimento di casi, la partecipazione ai colloqui con l’utenza ed alle riunioni in equipe. Sono previste, inoltre, attività quali l'analisi e lo studio di bandi/avvisi pubblici e relative progettazioni, la partecipazione/esercitazione nell’ambito della progettazione sociale, l’osservazione e la partecipazione alle attività di informazione, formazione, prevenzione e sensibilizzazione, l’approfondimento della letteratura scientifica, delle linee guida e della normativa di settore.
Per informazioni e/o candidature inviare una mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia del curriculum vitae in formato europeo e specificando l’Università di provenienza, il periodo di svolgimento di tirocinio ed il monte ore da effettuare.