Pink Project APS ETS nasce a Capo d’Orlando il 13 febbraio 2008 ed opera con continuità dalla sua costituzione, in collaborazione con Enti Pubblici e realtà private. E’ un'associazione femminile che ha l’obiettivo principale di fare attività politica e sociale nell’ambito della prevenzione e del contrasto della violenza di genere, della violenza maschile contro le donne. Convinte che la discriminazione ed il pregiudizio nei confronti delle donne siano nutrimento per la violenza più cruenta, hanno specializzato la formazione e la competenza sulla violenza di genere, per poterla contenere e sradicare.
l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Fin dall’inizio l’Associazione ha avuto chiaro che la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, complesso, che solo competenze specifiche possono combattere con efficacia.
L’ente agisce mettendo al centro la persona, la donna, nella sua totalità, alla sua storia, ai suoi bisogni, alle sue difficoltà, alle sue capacità ed alla sua esperienza.
Tutte le azioni sono state messe in atto valorizzando il lavoro di rete e la condivisione di risorse, idee e competenze con attori ed istituzioni pubbliche e private, al fine di dar vita a processi e programmi condivisi, centrati sul contesto/problematica di intervento, fattivi, replicabili e sostenibili, garantendo inoltre lo sviluppo e la divulgazione di buone pratiche.