- Etica
Valori e Princìpi
La programmazione, la gestione degli spazi di libertà e l’erogazione di tutti i servizi per l'utenza e la cittadinanza, tengono conto dei seguenti inderogabili principi ispiratori:
- Eguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutte e tutti, senza preferenze o discriminazione, pur mantenendo l'individualità degli interventi e la relativa personalizzazione su specifici bisogni ed esigenze.
- Imparzialità: il comportamento delle operatrici o di eventuali operatori è imparziale, obiettivo e scevro da pregiudizi.
- Autodeterminazione: viene dato rilievo alla libertà di scelta ed espressione dell’utenza.
- Partecipazione: l'utenza ha diritto ad una corretta informazione e ad una partecipazione attiva, attraverso la proposta di suggerimenti per migliorare gli spazi ed i servizi attraverso istanze, osservazioni e reclami.
- Efficienza ed efficacia: i supporti, i servizi e le prestazioni professionali, vengono fornite ottimizzando le risorse, con misure idonee a soddisfare tempestivamente i bisogni dell’utenza, evitando dispendi che andrebbero a danno della collettività
- Riservatezza, tutela e rispetto assoluto della privacy: le informazioni riguardanti l'utenza sono trattate secondo le disposizioni normative e tutte le risorse umane coinvolte nell'organizzazione ed erogazione dei servizi, improntano le proprie azioni al rispetto del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui è venuto a conoscenza, secondo le prescrizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 30/06/2003 e s.m. e secondo il codice etico associativo.